WorldTour, confermate le WildCard automatiche nel 2025

Non cambiano le WildCard automatiche per il 2025. Anche nella prossima stagione infatti le migliori due Professional del ranking 2024 otterranno l’invito a tutte le corse WorldTour, mentre la terza classificata avrà la possibilità di essere invitata a tutte le classiche i prima divisione. Come nell’anno che ormai è agli sgoccioli, saranno peraltro sempre le stesse tre squadre ad usufruirne visto che Lotto Dstny e Israel – Premier Tech sono state ampiamente le due migliori squadre di seconda divisione, raccogliendo rispettivamente 12579,29 e 11723,33 punti, che sono valsi la nona e undicesima posizione complessiva nel ranking, facendo dunque anche meglio di molti team WorldTour.

Ne ha battuti tre anche la Uno-X Mobility, che con i suoi 8938,67 punti ha conquistato il 18° posto complessivo nel ranking, che le vale l’invito a tutte le corse di un giorno, avendo distanziato nettamente la Tudor Pro Cycling, 22ª nel ranking complessivo con 5753,33 punti, davanti alla TotalEnergies, ferma a 4897 punti.

Queste due squadre, assieme alle altre dodici restanti, dovranno dunque passare dalle WildCard a disposizione degli organizzatori, che andranno da un massimo di quattro a un minimo di due. Questo sempre nel caso che qualcuna delle tre squadre invitate d’ufficio non desista, come ad esempio la Lotto Dtsny ha già annunciato di voler fare al Giro d’Italia. In quel caso ovviamente gli organizzatori possono scegliere una squadra in più.

Nel caso dei grandi giri bisogna tuttavia fare attenzione perché non tutte le squadre possono ricevere la WildCard. Per poterlo fare bisognava infatti chiudere il ranking complessivo entro le prime 40 squadre. Obiettivo mancato quest’anno da Corratec – Vini Fantini e Team Novo Nordisk, che non possono dunque essere invitate ad alcun GT nel 2025. Attenzione però che l’asticella si alzerà ulteriormente l’anno prossimo e per poter essere invitate bisognerà chiudere nelle prime 30 del ranking. E questo taglierà fuori un numero molto più alto di squadre visto che tra WorldTour e Professional il totale è 35. Almeno cinque resteranno dunque inevitabilmente fuori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio